Valutazione
CUCINA
CANTINA
AMBIENTE
SERVIZIO
Vale la visita per
La stigghiola alla brace con porro.
Piazza Ventiquattro Maggio è il regno di una macelleria che non è solo macelleria. È un luogo di cultura e, come tale, merita di essere esplorato, conosciuto, divulgato, come già facemmo in passato.
Nel mercato della darsena esiste, infatti, il tempio della carne, e di divertimento, creato da Giuseppe Zen, già creatore di Mangiari di Strada, che qui ha costruito una macelleria a misura di gourmet. Tagli particolari, preparazioni inedite e poco diffuse, frollature spinte, sono a disposizione degli avventori che, tutti i giorni dalle dieci di mattina alle dieci di sera, possono degustare prelibatezze eccelse, tutte costruite intorno alla proteina per eccellenza, accompagnate dai racconti, dalle degustazioni di vini tutt’altro che scontati, dai poemi del grande anfitrione Zen.
Tocchi di classe spesso anche molto significativi, frutto delle elaborazioni di un palato sopraffino, che vi stupirà con una serie di colpi di scena affatto scontati, come la lingua salmistrata, con una coratella da antologia, con un diaframma succoso e ben frollato, con formaggi abbinati a confetture di fichi o di ciliegie, tutto qui è selezionato con attenzione e tra i migliori produttori d’Italia. Non esistono difetti? Certamente il luogo, angusto all’interno del mercato, e sicuramente i prezzi, non popolari, come il nome vorrebbe invece far intendere. Ma questa esperienza è unica nel panorama italico e non solo, e merita una visita non solo per chi si trova nei dintorni.
Potete anche decidere di acquistare tutto ciò che qui potete degustare, chiedendo a Zen come cucinarlo a casa. Accorrete gente! Il mondo della carne a 360 gradi, esplorato i ogni suo angolo, vi attende!