Passione Gourmet Vinoir - Milano Passione Gourmet

Vinoir

Trattoria
Ripa di Porta Ticinese 93b, Milano
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

  • CUCINA

    Votazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucina
  • CANTINA

    Votazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantina
  • AMBIENTE

    Votazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambiente
  • SERVIZIO

    Votazine servizioVotazine servizioVotazine servizioVotazine servizio

Vale la visita per

La bellissima selezione di vini naturali accompagnati da piatti materici e di grande qualità.

Visitato il 05-2022

Vinoir è, d’animo, un’enoteca specializzata in vini naturali e artigianali. Trova il suo angolo in Ripa di Porta Ticinese, un po’ discosta dalla movida dei Navigli. Sotto l’insegna si può leggere “Vini, libri, storie” come se altro non si potesse desiderare, e come dargli torto.

Questa enoteca d’autore è nata una decina d’anni fa, dall’intuizione di Gianluca Ladu, creando tramite essa uno spazio totalmente dedicato al vino, alla ricerca, alla narrazione; vendita e degustazione sono tanto legate da aver dato vita ad un piccolo bar à vin in stile francese con l’annessione di una piccola cucina. E così l’insegna è diventata “vini d’autore con cucina“.

La cucina è rigorosamente stagionale, ma sembra di respirarvisi sempre un po’ dell’aria frizzante di primavera, carica di novità. Il menù eguaglia la qualità dei vini, i piatti sostengono gli abbinamenti con cuore e pancia, dando ricco ristoro ad ogni peregrinante appassionato di matrice prime eccellenti. Nell’angolo della cucina troviamo la promettente Silvia Moglie, che riesce a rispettare il prodotto e stupire, con preparazioni maestre. una carta ridotta offre la varietà di assaggi diversi, tra cui l’Uovo poché con spuma patate e porri, radicchio e bottarga o il Tataki di tonno con crema al sesamo, katsuobushi e salicornia, esemplare nell’evidenziare la qualità della materia prima.

Un pasto completo non vi chiederà che 45 euro, a cui ovviamente va aggiunto il costo delle bottiglie, le quali hanno un rincaro, a nostro avviso, corretto ed in linea con la qualità della cucina che l’accompagna. Se vi innamorerete dei vini non disperate, sono disponibili anche d’asporto, ad un prezzo per logica inferiore. Le bottiglie le sceglierete direttamente dallo scaffale.

La Galleria Fotografica

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *