Valutazione
CUCINA
CANTINA
AMBIENTE
SERVIZIO
Vale la visita per
L'esplorazione dei fermentati.
Mariasole Cuomo, cuoca, e Giacomo Venturoli, maître, sono i proprietari di questa bellissima novità che ha aperto i battenti da poco, in zona Porta Romana. Un luogo in cui i fermentati o le spore, nomen omen, la fanno da padrone. Vini rigorosamente naturali di piccoli produttori accompagnano una cucina fatta di contaminazioni asiatico-nordiche, con un tripudio di Kimchi, soia e fermentati di vario genere.
Spore: una cucina molto divertente
Giovani, sì, ma molto determinati e con una espressione culinaria davvero interessante e spinta: Mariasole è tutt’altro che morbida, la sua cucina esprime irruenza e impeto intenso come nel Crudo di cefalo, namjim di cetriolo, friggitelli al forno e aceto di peperone – bum! – o come nello splendido Capocollo frollato nel koji, spinacio d’acqua e peperone fermentato. Un piatto, quest’ultimo, che grazie alla marinatura dona nuance morbide e lievemente piccanti a un taglio di carne proverbialmente difficile.
Un altro piatto destinato a rappresentare perfettamente, a nostro avviso, l’idea e lo stile della cucina e destinato a diventare probabilmente un signature dish è il Tagliolino di grano saraceno, burro, kimchi e tuorlo marinato in soia e salsa di sesamo: equilibrio perfetto e tanto gusto, con tutti gli spigoli e i contrappunti al loro posto. Il servizio è informale ma attento; la sala spoglia, ci sono pochissimi coperti ma anche un giardinetto davvero utile nella bella stagione. Attenzione, perché crediamo che a breve sarà molto difficile trovare posto da Spore.