Passione Gourmet Osteria La Carbonaia - 2022 - Milano Passione Gourmet

Osteria La Carbonaia

Trattoria
via Giosuè Carducci 38, Milano, MI, Italia
Recensito da Alessandra Vittoria Pegrassi

Valutazione

  • CUCINA

    Votazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucina
  • CANTINA

    Votazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantina
  • AMBIENTE

    Votazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambiente
  • SERVIZIO

    Votazine servizioVotazine servizioVotazine servizioVotazine servizio

Vale la visita per

Le carni succulente e la cortesia dello staff.

Visitato il 04-2022

Varcando la soglia di questa piccola Osteria nei pressi della Università Cattolica, si accede alla piccola ma accogliente sala. In stile “vecchia Toscana”, la cappa della griglia dell’Osteria La Carbonaia spicca vermiglia sulla sinistra del locale. Tra tavoli stretti sempre occupati ci si destreggia dal 1975; con 36 posti a sedere totali risulta indispensabile la prenotazione. In una salvifica pausa dal tramestio della folla che popola all’ora di pranzo il quartiere di Sant’Ambrogio, ecco manifestarsi il Patron, Vincenzo, con il suo garbato sorriso.

Il benvenuto arriva non appena accomodati, ha il sapore deciso ma piacevole della noce moscata e la forma tonda e feconda delle polpettine fritte. Menù alla mano: parecchi antipasti, altrettanti primi piatti, e ovviamente carni cotte su ‘Sua Maestà la Griglia’, affiancate da varie proposte di vegetali di stagione cotti e crudi. Specialità indiscussa è la tagliata, dal cuore rosso, servita su piatti fumanti e in varie succulente declinazioni: bacche di ginepro e rosmarino, funghi porcini, carciofi trifolati et alia. Ed ancora: Fiorentina, costata e filetto. Capretto e frattaglie.

La carta dei vini risulta piuttosto limitata, ma fedele al locale batte quasi unicamente bandiera Toscana. In ultimo croccante di mandorle e scaglie di cioccolato amaro sono l’omaggio della casa, per accompagnare in modo robusto e coerente la fine del pasto. 

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *