Passione Gourmet Altriménti - Milano Passione Gourmet

Altriménti

Ristorante
via Monte Bianco 2/A, Milano
Recensito da Leonardo Casaleno

Valutazione

  • CUCINA

    Votazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucinaVotazine cucina
  • CANTINA

    Votazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantinaVotazine cantina
  • AMBIENTE

    Votazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambienteVotazine ambiente
  • SERVIZIO

    Votazine servizioVotazine servizioVotazine servizioVotazine servizio

Vale la visita per

Una cucina d’autore ancora tutta da scoprire.

Visitato il 03-2022

Ci troviamo in zona City life/Fiera Milano, qui si trova il ristorante Altriménti. Un bel ristorante di quartiere, con arredi curati e moderni, suddiviso in più ambienti. La sala interna e, all’esterno, un dehors da godersi con la bella stagione, affacciato su una strada poco trafficata. L’idea di Damian Janczara è il ristorante della porta accanto, intimo e da scoprire. In cucina: Pantaleo Daddato. L’accoppiata è riuscita a creare un tavolo a cui far sedere una qualsiasi fascia di clientela, proponendo piatti trasversali, dallo stile ben delineato e nel rispetto del prodotto.

Lo chef pugliese si è formato nella cucina di Aimo e Nadia, ma si ispira anche and altri chef del circondario milanese. I suoi piatti rimandano con creatività alle sue esperienze, alla terra e al mare; il menù si sviluppa così in diverse parti. Si dividono “verdure”, “carni” e “pesci”, con ampia scelta tra antipasti, primi e secondi che cambiano sistematicamente in base alla freschezza e disponibilità di un’ottima materia prima. “Verdure”, “carni” e “pesci”, senza scordare “dessert”: questi sottotitoli sono per così dire contenitori, al cui interno l’ospite può scegliere un’ampio assortimento tra antipasti, primi e secondi che cambiano sistematicamente in base alla freschezza e disponibilità di un’ottima materia prima, combinando anche piatti di sezioni diverse. La freschezza per antonomasia è la Melanzana viola arrosto, basilico, stracciatella e pesto di pomodori secchi; mentre più delicata la Ricciola, carosello, datterino e cipolla di Tropea; in completo contrasto con la golosità dei Ravioli ripieni di ricotta di pecora, zucchinette in fiore, tenerumi, parmigiano e zafferano. Dolce sorpresa i dessert, buonissimi, tra i quali ricordiamo la Granita ai gelsi e brioche calda

Cordiale e preciso il servizio. Chapeaux alla carta dei vini, ampia e costruita con intelligenza, mantenendo onesti i prezzi. Peccato non ci sia un menù degustazione.

La Galleria Fotografica:

Lascia un commento

La tua email non sarà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati *