Valutazione
CUCINA
CANTINA
AMBIENTE
SERVIZIO
Vale la visita per
L'autenticità di un ristorante storico che offre cucina classica e tradizionale, con toni contemporanei.
Già dal nome, Giannino dal 1899, comprendi che puoi avvicinarti con sicurezza e iniziare a leggere il menu con curiosità. I milanesi delle varie generazioni che si sono succedute è come se si fossero tramandati il piacere di andare ogni volta a scoprire cosa “bollisse in pentola.” Nei 120 e più anni da fiaschetteria a locanda anche per gli “sciuri” dove nelle diverse sedi sì è potuto osservare e leggere di un jetsetting vigoroso e appariscente.
Ma cos’è oggi da Giannino dal 1899? Un ristorante con la R maiuscola, che è stato capace di rinnovare se stesso in maniera elegante in uno dei periodi più bui per la ristorazione italiana a causa della pandemia del 2020. Ma le cose fatte bene si sa sono in grado di superare anche le peggiori avversità e questo luogo di magistrale accoglienza ed ospitalità è oggi sulla cresta dell’onda della ristorazione milanese. Merito della nuova proprietà che ha saputo tanto investire sull’Heritage quanto ha iniettato quel quid di innovazione come la capitale della moda e della finanza richiede. I locali sono di un discreto e misurato lusso, ambiente ovattato che mette subito a proprio agio. Un salone di casa, accogliente e rilassante.
Comodo nella seduta, servizio “festina lente” tanto per un business lunch efficace quanto per una cena rilassante. Il menu attinge alla variegata e ad un tempo sapiente esperienza dello Chef Maurizio Lai. Un luogo in cui si sta facilmente bene, in luogo in cui si può anche osare di entrare nel fine dining dalla porta principale e senza timore di rimanere delusi, anzi. Giannino dal 1899 si è tolto la polvere di dosso, ha lucidato tutto e ha reso tutto scintillante intorno a sé.