Valutazione
CUCINA
CANTINA
AMBIENTE
SERVIZIO
Vale la visita per
Le buone pietanze ambrosiane e l’atmosfera retrò.
Locale fondato negli anni trenta dalla famiglia Villa, tuttora timonato dal nipote Giuseppe, al civico 11 di Via Santa Marta nel quartiere de “le cinque vie” del centro di Milano, Trattoria Milanese è sita a pochi passi da Piazza Affari. Nato come semplice luogo di ristoro è divenuto negli anni un riparo sicuro ove assaporare vecchie ricette della cucina meneghina e nazionale. L’ambiente è quello della classica trattoria milanese, con importanti travi di legno a vista e librerie ricolme di bottiglie arredato con quella eleganza sobria e misurata insita nello spirito milanese.
Si debutta con dell’ottimo cotechino di Canneto dalla grana morbida e compatta e stuzzicante giardiniera di propria produzione croccante e ben assortita. Tra i primi in lista, classici della tradizione italiana quali trofie al pesto, tagliatelle con funghi porcini secondo stagione, tortellini con sugo d’arrosto e classici della tradizione lombarda come tortelli di zucca, risotto allo zafferano, risotto con ossobuco o al salto e gnocchi di patate.
Come secondi piatti degustati, “busecca” (trippa) alla milanese che appaga il palato con la giusta consistenza e sapidità delle carni mitigata “ad hoc” dalla lieve dolcezza del soffritto e delle sue verdure, gustosi e generosi “mondeghili” di carne e cervella fritta alla milanese purtroppo nociuta da una doppia impanatura che l’ha eccessivamente prosciugata. In carta, fegato, rognone, brasato e polenta, costoletta alla milanese, carne cruda olio e limone, mondeghili di verza con puré. Ampia scelta di vegetali di stagione proposti sia crudi che cotti, ottima alternativa per un pasto vegetariano.
Per terminare, un buon tiramisù al piatto e l’immancabile corroborante zabaione caldo. Carta dei vini, anche al calice, piuttosto incoraggiante nei prezzi con qualche bottiglia importante.