Valutazione
CUCINA
CANTINA
AMBIENTE
SERVIZIO
Vale la visita per
La freschezza del prodotto ittico e la cordialità del servizio.
Giulia è la cuoca di origini pugliesi che da vent’anni è al solido timone di questo piacevole ristorante di pesce in Piazza Gramsci.
Il locale accogliente e dai lignei interni si correda di un ampio dehor prospiciente l’insegna. Ad accoglierci è Mania, la moglie del cuoco che affianca la madre Giulia in cucina, con un gustoso benvenuto della casa: focaccine tiepide al pomodoro. Altrettanto fragrante è il pane, ben assortito e fatto in casa.
Tra la vasta scelta tra antipasti freddi e caldi, spicca il Plateau di frutti di mare a crudo, dalla materia prima freschissima e variegata. Ben fatte inoltre le Alici all’ammiraglia, e la Tartare di tonno viene servita con verdurine in brunoise, insalata mista, arance e limone. Le polpettine di tonno leggermente fuori standard, seppur siano gustose, perdono di sofficità, risultando asciutte. Menzione va fatta per i primi, dove le paste, rigorosamente fatte in casa, sono realizzate con farina di semola di grano antico e biologico come nel caso dei maccheronici al ferretto con un saporito ragù di polpo di scoglio. Tra i secondi l’abbondante fritto misto di calamari, gamberi e verdure si forgia di un’ottima e croccante panatura, mentre la parmigiana di pescespada e melanzane risulta succulenta e gustosa grazie alla salsa di pomodoro che la guarnisce. Conclude il pasto un ottimo cannolo farcito di ricotta fresca di Castelvetrano e pistacchi. Completa l’esperienza una carta dei vini ben orientata ad una selezione nazionale non banale.